venerdì 16 luglio 2010

Altro "Compro oro" denunciato per evasione IVA

Nel 2006 avevano tentato di regolarizzarsi, come attività di "compro oro", iscrivendosi all'"Albo degli operatori professionali". Questo evidentemente non è bastato per cancellare il proprio storico commerciale. Infatti gli uomini della Guardia di Finanza hanno voluto verificare il modus operandi dell'azienda precedente alla regolarizzazione. I fatti emersi parlano chiaro, prima di iscriversi correttamente all'Albo la società fatturava con l'intento di eludere l'IVA "rottami" anziche oreficeria, assoggetandoli al ben noto articolo 17 DPR 633/72 ad altre aziende specializzate nel recupero dei metalli preziosi. E non solo...

TARANTO (17 luglio) - Militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Taranto hanno scoperto un'evasione fiscale compiuta da una società operante nel settore del cosiddetto "Compro oro" per centinaia di migliaia di euro.
In particolare, I finanzieri hanno accertato che l'impresa, per gli anni di imposta 2005 e 2006, ha operato senza autorizzazione e ha acquistato oggetti preziosi usati da privati per poi rivenderli, per la successiva trasformazione, alle ditte specializzate, con l'indicazione in fattura come "rottami" ed eludendo, così, l'esatta applicazione dell'Iva. Inoltre, la società in questione ha omesso versamenti di Iva per complessivi 250.000 euro. L'amministratrice pro-tempore della ditta è stata denunciata per reati fiscali, mentre suo marito, rappresentante legale della ditta è stato denunciato per ricettazione. Nel corso dell'operazione, infatti, sono stati rinvenuti bracciali, anelli, orecchini in oro ed argento, orologi e diamanti, muniti di cartellini con prezzo, per un peso complessivo di otto chilogrammi ed un valore commerciale di circa 350.000 euro. I preziosi, la maggior parte dei quali trovati in un trolley nell'appartamento della coppia, sono stati posti sotto sequestro in quanto ritenuti di illecita provenienza, poichè non registrati nè inventariati. I particolari dell’operazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella caserma di via Scoglio del Tonno e alla quale hanno preso parte il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Nicola Altiero, il comandante del Nucleo di Polizia Tributaria, il tenente colonnello Giuseppe Pastorelli, il maggiore Cosmo Virgilio e il capitano Giuseppe Di Noi. “Sotto la regia del comando regionale stiamo effettuando molti controlli nel settore” ha sottolineato il colonnello Altiero.


Tratto da: www.quotidianodipuglia.it