lunedì 5 dicembre 2011

Altro Compro Oro chiuso a Ragusa

Ragusa - L’attività della Guardia di Finanza di Ragusa, finalizzata al contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale  si concentra verso i fenomeni commerciali che hanno sul territorio notevole diffusione e maggiori indici di pericolosità. Tra i settori di maggior interesse vi sono i c.d. “Compro Oro”.

Il fenomeno del “Compro Oro”,  è una realtà che si e’ sviluppata piuttosto di recente a causa principalmente della crisi e del prezzo dell’oro cresciuto molto negli ultimi anni. il settore, inoltre, e’ soggetto al pericolo di infiltrazioni della criminalita’ organizzata e non.
Tale “business” si presta bene anche all’evasione fiscale ed il sistema adottato specula sulle differenze tra i regimi dell’imposta sul valore aggiunto previsti per l’oro industriale e l’oro da investimento.
Per il sistema e’ semplice. I gestori dei compro oro, dichiarando indebitamente «rottami» l’oro usato acquistato da privati in difficolta economica, approfittano di un’agevolazione concessa a chi lavora l’oro grezzo (considerato oro industriale), sottoposto al regime dell’iva sul margine , con il risultato che riescono ad avere notevoli margini di guadagno atteso che i medesimi oggetti vengono rivenduti ad operatori economici abilitati alla lavorazione dell’oro da investimento (soggetti all’esenzione dell’iva) con grave nocumento per l’erario.
In tale ottica e’ stata ultimata una verifica fiscale nei confronti di una nota gioielleria avente sede al centro storico di Ragusa che da circa un anno, oltre alla vendita di gioielli, effettuava l’acquisto di oggetti d’oro usato con il sistema sopra descritto. Quest’ultima attivita’ con il tempo era divenuta di gran lunga prevalente.
All’esito degli accertamenti esperiti veniva rilevato che la parte non aveva dichiarato e quindi evaso circa 206.000,00 euro.
Nel medesimo contesto venivano irrogate sanzioni per 150.000 euro per violazioni alla normativa antiriciclaggio.

fonte: www.ragusanews.com

2 commenti:

  1. Con il termine rottame si intende una classificazione per destinazione e non per natura. Vale a dire "rottame" non vuol dire "rotto", ma destinato alla rottamazione come più volte ribadito dalla stessa risoluzione 375/2002 e dalla appendice alla dichiarazione I.VA. in materia d'oro.

    Dalla risoluzione 375/2002
    Cito:

    Pagina 1
    " In particolare, a seguito dello sviluppo del mercato del c.d. “compro oro”, i commercianti all’ingrosso e/o al dettaglio di preziosi acquistano da privati oggetti d’oro e d’argento usati, per poi rivenderli, sotto forma di rottami di gioielli d'oro, verghe aurifere o, comunque, oggetti destinati alla fusione, .."

    Questo è un passaggio fondamentale: i compro oro acquistano oggetti e vendono rottami. Poiché la compra-vendita in se non cambia (ne può cambiare) la natura del bene, si evince che il termine "rottame" vada inteso nel senso di "destinato alla rottamazione".


    Pagina 4
    "...si ritiene che con tale espressione il legislatore abbia inteso fare riferimento all’oro nella sua funzione prevalentemente industriale, ossia di materia prima destinata
    alla lavorazione, ..."

    ...

    "L’Ufficio Italiano Cambi (U.I.C.), a sua volta, è del parere che rientrano nella nozione di “materiale d’oro” tutte le forme di oro grezzo destinate ad una successiva lavorazione, .. "

    "La scrivente ritiene, pertanto, che la predetta vendita di rottami di gioielli d’oro, in sé non suscettibili di utilizzazione da parte del consumatore finale, ad un soggetto che non li destina (né può destinarli) al consumo finale, ma li impiega in un processo intermedio di lavorazione e trasformazione, possa essere assimilata a cessione di materiale d’oro o semilavorato"

    Pagina5
    " ... l’imposta sugli acquisti di rottami di gioielli d’oro, destinati ad essere sottoposti al procedimento industriale di fusione e successiva affinazione chimica per il recupero del materiale prezioso ivi contenuto, può essere assolta mediante la particolare procedura prevista dall’art. 17, comma 5, del DPR n. 633 del 1972, ... "


    Vedi anche:
    http://www.bancaditalia.it/UIF/altre-funzioni/op-oro

    RispondiElimina
  2. Adesso che il prezzo dell'oro è tornato ai normali valori e l'offerta di oro da acquistare è vistosamente calata il settore dei compro oro si avvia verso un periodo di normalizzazione dove resteranno solo i veri professionisti che oltre a seguire tutte le procedure come stabilito per legge avranno interesse a pagare il giusto prezzo per l' acquisto di oro usato.

    RispondiElimina