mercoledì 22 luglio 2009

Oro oltre i 1200$?

Secondo Feng Zhijian, presidente onorario della Chinese Gold&Silver Exchange Society, il prezzo dell'oro potrebbe arrivare a toccare quota 1.200 dollari l'oncia nei prossimi due anni. Lo ha detto nel corso di una conferenza a Shanghai spiegando che il metallo giallo potrebbe avvantaggiarsi di due fattori: la recessione globale e l'instabilità politica in alcune parti del mondo.

Restano, a parere del sottoscitto, tutte le perplessità possibili nei confronti di affermazioni del genere, atte prevalentemente ad attirare ulteriormente l'attenzione degli investitori nei confronti dei metalli preziosi, primo tra tutti l'oro.

Non è un mistero la ricercatezza di certificati garantiti da riserve d'oro, così come invece è un mistero il fatto che siano stati emessi per cento volte di più dell'oro fisico che dovrebbero garantirli...Comunque questa è la nuova finanza, che piaccia o meno, ed ormai siamo abituati ai vari eventi catastrofici innescati da operazioni che definire spericolate è poco.

Consideriamo inoltre che dal mese di aprile le riserve auree cinesi sono aumentate passando da 600 tonnellate della fine di marzo, a 1.054 tonnellate, con un aumento del 75%. Non è difficile immaginare da parte di Zhijiang un interesse nei confronti di plusvalenze derivate da affermazioni sensazionalistiche come le sue.

Comunque venendo ai fatti concreti e tralasciando gli intenti puramente speculativi dei signori come quello di cui sopra, questo aumento del valore dell'oro fino non può che continuare a danneggiare, anche in modo irreversibile, le aziende orafe italiane che, a causa del costo elevato delle materie prime, non riescono a riallacciare un contatto con la clientela, ormai apparentemente rivolta verso i bijoux in acciaio, anche se rivenduti a caro prezzo e dal valore intrinseco pari a zero.

1 commento:

  1. Anonimo ha detto...

    buon giorno
    ho un ' oreficeria
    -posso acquistare oreficeria usata (anche se mi viene datta rotta )?
    -posso rivenderla ad un banco metalli?
    -nel DDT devo indicare analiticamente tutti gli oggetti ? posso invece indicare totale grammi di oreficeria usata senza specificare nulla ?
    - nella fattura vendendo con l'iva al margine globale cosa devo indicare?
    - quali registri fiscali -oltre a quello della PS- devo avere ?
    -il registro della PS , e' unico per il carico e lo scarico dell'oreficeria usata?
    grazie

    RispondiElimina